Antonmaria Galante

Metodo

Il metodo di lavoro che utilizzo si basa su una prima fase di analisi, dove studio il contesto in cui operi ed identifico le tue necessità; prosegue poi con l’elaborazione di una strategia, ideata appositamente per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, e si conclude con l’attuazione di quanto pianificato, la misurazione dei risultati e le relative azioni di ottimizzazione quando necessarie.

Analisi

Prima di ideare le nostre campagne pubblicitarie, abbiamo assoluta necessità di avere dati e informazioni su cui ragionare e che siano in grado, attraverso una corretta interpretazione, di indicarci la  direzione migliore da seguire.

La fase di analisi è di fondamentale importanza e, nel concreto, posso aiutarti a:

  • Valutare lo “status quo” della tua azienda e dello scenario in cui operi, dal punto di vista del digital marketing e del Branding, così da identificarne i punti di forza, di differenziazione, le criticità, le opportunità da sfruttare ed al fine di elaborare successivamente una strategia “su misura”
    Come ti sei posizionato nella testa dei tuoi potenziali clienti? La “Mission” della tua azienda è chiara e manifesta? Che esperienza offri nei vari “touch point”, che messaggi veicoli? È tutto adeguato e coerente? Si può migliorare?
    Queste sono solo alcune delle domande che potremo porci per avere un’immagine chiara della situazione nella quale ci troviamo.

  • Identificare con precisione il target e dove trovarlo, svolgendo uno studio che possa andare anche oltre alle informazioni di tipo demografico, includendo quindi l’identificazione di bisogni manifesti, di quelli latenti, ma anche di interessi, stile di vita, abitudini, piattaforme web frequentate ecc. Dobbiamo necessariamente conoscere in modo approfondito il pubblico al quale ci rivolgiamo ed i suoi schemi comportamentali, in modo da poterlo profilare e segmentare al meglio, analizzando anche quello che è il suo processo d’acquisto ed identificando le leve su cui agire, così da poter strutturare, in seguito, le azioni più consone al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati.
  • Analizzare la concorrenza in modo da capirne le modalità comunicative, gli archetipi usati nella narrazione di marca, i canali che portano maggior traffico ai loro siti e gli strumenti utilizzati.
    Avere accesso a questo tipo di informazioni può darci indicazioni estremamente utili riguardo eventuali spazi da poter successivamente sfruttare, segmenti di pubblico da coprire, identificare i canali vincenti e quelli poco performanti in rapporto al tipo di strategia, e molto altro.

Strategia

La strategia, sostanzialmente, è il nostro piano d’azione a medio / lungo termine che andremo ad utilizzare per impostare le varie azioni volte a raggiungere i nostri obiettivi.

Sarà ideato e definito anche grazie a ciò che è stato precedentemente valutato nella fase di Analisi.

Nel concreto posso aiutarti a:

  • Definire con delle linee guida l’Architettura di Contenuto / Messaggio per quanto si andrà a veicolare, identificando i destinatari ed i loro segmenti, le modalità, i canali e gli strumenti, per perseguire il fine stabilito
  • Individuare il Posizionamento Strategico Differenziante ed elaborare le linee guida da seguire per la costruzione del Brand
  • Studiare uno o più Funnel in base ai quali strutturare le azioni pubblicitarie ed i processi di vendita
  • Redigere un Piano Operativo dove verranno definite le tattiche e gli strumenti,  il tipo di linguaggio, i tipi di ”creatività” ( immagini / video / grafiche) per veicolare al meglio i messaggi della tua azienda.

Attuazione

Questa è la fase in cui si concretizza e si esegue quanto è stato progettato in precedenza: si calendarizza, si realizzano i vari contenuti e si eroga il traffico pubblicitario

Nel concreto, posso aiutarti a:

  • Ideare o supervisionare l’ideazione e realizzazione dei testi – supporti – creatività – campagne ed ogni altro punto di contatto con l’utenza, utilizzando anche Neuromarketing e Modelli Archetipici così da aumentare l’efficacia delle azioni che si andranno ad intraprendere
  • Analizzare i risultati attraverso i KPI(indicatori chiave di prestazione) man mano raccolti, così da poter ottimizzare i processi o variare, in funzione dei nuovi dati raccolti, quanto stabilito nella precedente fase di elaborazione della Strategia

Scrivimi qui info@antonmariagalante.it  parlandomi della tua attività, dei tuoi obiettivi o delle tue necessità. Sarò felice di risponderti, anche con eventuali utili consigli, senza alcun vincolo